Image description

Scuola in ospedale

Ospedale San Gerardo di Monza - Fondazione MBBM

Descrizione immagine

Il Progetto Ulisse per l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella scuola in ospedale ha consentito la realizzazione di una rete informatica interna all'ospedale e l'installazione di postazioni multimediali con le quali è possibile effettuare collegamenti anche in video conferenza.

La disponibilità di questa strumentazione ha favorito il processo di apertura verso prospettive di contatto e collaborazione tra realtà diverse andando ad ampliare e arricchire la proposta formativa per tutti gli alunni.

Obiettivo generale è introdurre i ragazzi ad un uso competente e consapevole degli strumenti offerti dalle nuove tecnologie in un programma di orientamento e di sviluppo delle capacità di comunicazione, superando i limiti dell'isolamento legato alla situazione di malattia.  


La valutazione del Progetto Ulisse viene effettuata mediante questionario somministrato agli alunni delle classi che hanno partecipato alle attività.

I questionari sono formulati dall’équipe psico-socio-pedagogica dell’ospedale in collaborazione con le insegnanti delle classi coinvolte.


DALL'ANNO 2007 IL PROGETTO ULISSE E' STATO RINOMINATO PROGETTO HSH MONZA





ARCHIVIO STORICO DEL PROGETTO ULISSE

Cosa ne pensano i ragazzi:

2003/2004
2004/2005
2006/2007